Page 13 - Vivere... il turismo in Italia
P. 13
Liguria
Manarola
Toscana
Cala Violina
Liguria, tra incanto e tradizioni
Piccolo lembo di terra affacciato sull’omonimo mare e racchiuso da rilievi montuosi suggestivi e incontaminati, la Liguria è una meta incantevole e affascinante.
I suoi 350 km di costa da Levante a Ponente accolgono ampie spiagge di sabbia, baie di ciottoli e ghiaia e lidi dalle acque cristalline: nella classifica Bandiere Blu 2023, la Liguria è la prima sul podio con ben 34 località promosse.
Quale sia la località più bella è impossibile stabilirlo: ovunque decidiate di puntare, non rimarrete affatto delusi.
Partendo ad esempio dalla Riviera di Ponente, a Ovest di Genova Voltri, vi innamorerete sicuramente delle spiagge sabbiose e accoglienti di Varazze, Finale Ligure, Alassio, Diano Marina, Sanremo, Albenga e Bordighera, adatte per chi cerca la tranquillità e la comodità di stabilimenti balneari attrezzati.
Sono questi scorci ad aver ammaliato l’anima di Charles Dickens, piacevolmente sorpreso di trovare qui una varietà di paesaggi così inaspettata, tra borghi marinari arroccati, agrumeti, uliveti, vigneti, e un mare così di carattere a fare da sfondo.
La Riviera di Levante, a Est di Genova Voltri, ha un aspetto più selvaggio, con tratti di costa meno estesi e prevalentemente di ciottoli e ghiaia, un alternarsi di falesie, scogliere su cui svet- tano borghi suggestivi e calette esclusive: qui i numerosi paesaggi incantati, i golfi mozzafiato e il saliscendi di strade a raggiungere
vette a strapiombo sul mare, vi lasceranno un segno indelebile nel cuore.
Camogli, Chiavari, Rapallo, Portofino, Sestri Levante, le Cinque Terre, Portovenere, sono solo alcune delle realtà più belle di questo tratto di Liguria, famose in tutto il mondo e immortalate da scrittori, poeti e cantanti.
Immensa Toscana
Quando si pensa alla Toscana, immediatamente la mente va al suo entroterra, così intenso e appagante, ricco di capola- vori di arte e natura. Eppure se c’è una regione italiana capace di sfoggiare incantevoli spiagge, litorali incontaminati, calette di sabbia bianchissima e acqua cristallina, quella è proprio l’immensa Toscana.
Tra Rosignano Solvay e Vada, in provincia di Livorno, è impossibile ad esempio rimanere indifferenti ai colori caraibici che si presentano agli occhi e alla sabbia bianchissima; alla fine della costa, si ripete magicamente la stessa combinazione di colori che si ritrova anche a sud di San Vincenzo, nel Parco di Rimigliano, dove il litorale è cinto da dune e pinete, o nel Golfo di Baratti, a Piombino, dove la sabbia è però brunita per gli antichi residui di ferro.
Celebre in tutto il mondo per il suo aspetto selvaggio è Cala Violina, una baia situata tra Follonica e Punta Ala, all’interno
IL tuRIsmo IN ItaLIa
13