Page 29 - Vivere... il turismo in Italia
P. 29
Spiagge incontaminate, habitat unici, vegetazione composta da ginepri, corbezzoli, lentischi e mirti, e un mare dove nuotano bale- nottere, capodogli, delfini e tartarughe: insomma, il Paradiso.
Sempre di fronte alle coste della Sardegna troviamo l’Isola Tavolara, di fronte al Golfo di Olbia, l’Isola Asinara, di fronte a Porto Torres, e, nella Sardegna Meridionale, costa del Sulcis, incontriamo l’Isola di S.Antioco e l’Isola di S.Pietro.
L’Arcipelago Spezzino
La Liguria vanta 5 isole di piccole dimensioni ma estremamente caratteristiche: Gallinara e Isola di Bergeggi, in provincia di Savona, e Palmaria, Tino e Tinetto di fronte al Golfo di La Spezia.
In particolare la Palmaria è la più frequentata per quanto riguarda il turismo balneare, mentre l’Isola del Tino, dalla caratteri- stica forma triangolare, apre ai visitatori solo il giorno del patrono, San Venerio, con visite guidate.
Il Tinetto, come si evince dal nome, è di dimensioni modeste, con un’estensione di poco superiore a mezzo ettaro e un’altezza massima di 17 metri; qui prese vita il primo insediamento mona- stico risalente al VI secolo, che poi si sviluppò sull’Isola del Tino dopo la distruzione per mano saracena. Oggi, semicoperti dagli arbusti, restano il piccolo oratorio e la chiesa a due navate.
Le Isole Tremiti
Unico arcipelago italiano del Mare Adriatico, le Isole Tremiti si trovano a circa 12 miglia al largo del Gargano e sono facilmente raggiungibili dalle motonavi in partenza da Vieste, Manfredonia, Rodi e Peschici.
Il loro nome pare derivi dal tremore dei terremoti che caratte- rizzavano un tempo le isole, ma c’è chi fa risalire Tremiti da trimeros, parola greca che significherebbe le 3 isole, trasformata poi nel tempo in Trimerus e Tremetis.
In realtà le Isole sono 5 e sono San Domino, San Nicola, Caprara, Pianosa e Cretaccio, delle quali San Domino è la più grande e da tutti considerata la più bella dal punto di vista paesaggistico e naturali- stico, mentre San Nicola è nota per ospitare la più grande abbazia del Mediterraneo sul mare, l’Abbazia di Santa Maria a Mare.
Capraia non ha alberi né edifici, bensì è ricoperta da un tappeto di erbe e fiori ed è la felice dimora di intere colonie di gabbiani; Cretaccio è un ponte roccioso naturale tra San Domino e San Nicola, e infine Pianosa, benché rientri nel comune delle isole Tremiti, è un’i- sola a sé stante.
IL MARE IN ITALIA
IL tuRIsmo IN ItaLIa
29
Isola d'Elba
vista di Portoferraio
Sicilia
Pantelleria