Page 28 - Vivere... il turismo in Italia
P. 28

 IL MARE IN ITALIA
Sicilia
Isola di Favignana
Ustica
Restiamo vicini alla Sicilia, dove a nordest di Palermo, forma- tasi da un antico sistema vulcanico, ci imbattiamo in Ustica, famosa per le sue grotte (Grotta Azzurra, Grotta Verde, Grotta della Pastizza, Grotta dell’Oro, Grotta delle Colonne) e per essere l’habitat naturale dell’Apis mellifera sicula.
Le Isole Egadi
Siamo di fronte alla città di Trapani, dove svettano nelle acque del Mar Tirreno Favignana, Marettimo e Levanzo, cui si aggiun- gono l’isolotto di Formica (così chiamato per la singolare invasione di formiche sui suoi scogli) e lo scoglio di Maraone.
Mare cristallino, ideale per snorkeling e immersioni, spiagge incontaminate, natura rigogliosa con piante endemiche dalle proprietà officinali e importanti attrazioni culturali come la Grotta del Genovese, il più importante complesso di figure parietali del nostro Paese, risalenti all’era paleolitica-neolitica.
Le Isole Pelagie
A sud della Sicilia troviamo l’arcipelago più meridionale d’Ita- lia e d’Europa, con Lampedusa, Linosa, Lampione, Isola dei Coni- gli e lo scoglio del Sacramento, situate tra le coste tunisine e sici- liane, molto più vicine al continente Africa, e nel bel mezzo del Mar Mediterraneo.
Lampedusa è l’isola più grande, l’unica abitata insieme a Linosa, mentre Lampione è la più piccola ed è la meta di tanti appassionati subacquei.
Pantelleria
Di origine vulcanica, distante 85 km dalla costa della Sicilia e 70 da quella africana, è l’unica che non fa parte di un arcipelago.
Patrimonio Unesco dal 2014, 24esimo Parco Nazionale Italiano, Pantelleria si distingue per il carattere molto rurale dei suoi luoghi e per il suo popolo che, nel corso dei secoli, ha saputo domare un territorio particolarmente aspro creando i celebri terrazzamenti per la coltivazione di prodotti tipici.
Essendo la parte emersa di un edificio vulcanico che si eleva di circa 2000 metri tipo oceanico, Pantelleria ha il tipico paesag- gio vulcanico con colori di forte contrasto, tra macchia mediterra- nea, blu del mare e distese di roccia liscia dette balate che si alter- nano agli scogli neri.
L’Arcipelago della Maddalena
Ci spostiamo in Sardegna, in uno dei luoghi più incantevoli di tutta Italia, costituito da isole come La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Spargi, Budelli, Santa Maria e Razzoli, oltre a un’al- tra cinquantina di isole minuscole che affiorano dalle acque mera- vigliose al largo della Gallura.
28
VIVERE...
















































































   26   27   28   29   30