Page 38 - Vivere... il turismo in Italia
P. 38

 LA MONTAGNA IN ITALIA
Basilicata/Calabria
Parco del Pollino
come alle Gole del Raganello, sul Monte Pollino, al confine con la Basilicata e verso la costa ionica, con i suoi canyon suggestivi, o nello straordinario Parco Nazionale della Sila, con i percorsi natu- ralistici da fare a piedi, sul bob, con il trenino a vapore, in volo o a cavallo.
Canyon e gole mozzafiato circondate da alberi secolari, rarità botaniche e monoliti anche nell’Area Protetta Valli Cupe nei pressi di Sersale, Catanzaro, da visitare percorrendo invece il sentiero che esisteva già nell’800 e collegava 4 monasteri.
E a proposito di monasteri, impossibile non segnalarvi Serra San Bruno, più nota come la Certosa dei Monasteri.
In tutto il mondo esistono attualmente solo 17 monasteri maschili dell’Ordine Certosino, considerate le comunità mona- stiche cattoliche più austere in assoluto: la Certosa di Serra San Bruno, in provincia di Vibo Valentia, è uno di quelli.
Qui si racconta che si ritirarono a vita eremitica il fisico Ettore Majorana, scomparso in realtà in circostanze misteriose, e il pilota americano che sganciò la bomba atomica su Hiroshima.
Per quanto possa sembrare curioso andare in vacanza in montagna in Sicilia, vi sveliamo che sarà proprio questa meravi- gliosa isola a sorprendere i vostri occhi con luoghi unici al mondo, come il Parco delle Madonie, in provincia di Palermo, un enorme polmone verde di 40mila ettari attrezzato con sentieri, ippovie,
geopark, musei e parchi avventura, il Parco dell’Etna, forse uno dei territori più suggestivi della regione che unisce tratti di natura rigogliosa e verdeggiante a intere aree dall’aspetto lunare, e il Parco dei Nebrodi, che si estende nelle province di Messina, Cata- nia ed Enna, con le sue rocche del Crasto, la cascata del Catafurco e il bosco della Tassita.
Terminiamo questo viaggio incredibile con i monti della Sardegna, paradisi per gli escursionisti e gli esploratori, ricchi di natura e tradizione, abitati da borghi caratteristici e pittoreschi, dove la vita trascorre a ritmi ai quali non siamo più abituati.
Il paese più alto della Sardegna è Fonni, in Barbagia, accanto alle vette Bruncu Spina e Monte Spada; il suo piccolo centro storico con le case basse e rivestite di tegole di legno, sembra una cartolina, mentre la natura che lo abbraccia vi trasporterà imme- diatamente nell’atmosfera dell’antica vita agropastorale tipica di queste località.
Altrettanto caratteristico è Orgosolo, piccolo paese noto per essere la capitale dei murales con i suoi oltre 150 dipinti murari, nonché ingresso del Supramonte, il complesso montuoso dove si susseguono strapiombi, sentieri, altopiani, grotte e fitte foreste. Qui è possibile fare trekking, a piedi o in MTB, o fare una emozio- nante escursione a cavallo.
Di tutt’altro aspetto è il panorama di Monte Limbara, il massic-
38
VIVERE...



















































































   36   37   38   39   40