Page 36 - Vivere... il turismo in Italia
P. 36
LA MONTAGNA IN ITALIA
Abruzzo
Gran Sasso
Umbria
Cascata delle Marmore
Al confine tra Romagna e Toscana, sul crinale appenninico, c’è il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, con i suoi boschi di abeti, i ruscelli e le cascate, mentre il Parco della Vena del Gesso Romagnola si estende dalla valle del Sillaro fino a Brisighella come una spettacolare dorsale grigio argentea dove, sorpresa, crescono meravigliose orchidee tra arbu- sti e roccia. Poco a sud della Vena del Gesso si trova l’orto offici- nale più importante d’Europa, il Giardino delle Erbe di Casola,
In provincia di Bologna, tra i comuni di Camugnano, Castel di Casio e Castiglione dei Popoli, sorge il Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone, con i due ampi bacini artificiali risalenti ai primi del 900.
Estremamente variegato dal punto di vista naturalistico è il Parco Regionale del Frignano, nel modenese, un territorio di oltre 15mila ettari che va dai 500 metri ai 2165 metri con il Monte Cimone: querce, castagni, faggi, brughiere di mirtillo e aquile reali fanno da cornice all’ampia rete sentieristica.
È ora di scendere in Abruzzo e di farsi sorprendere da Sua Maestà il Gran Sasso.
Situato nel cuore degli Appennini, il Parco Nazionale del Gran Sasso, che si estende in Abruzzo, Lazio e Marche, è una delle riserve più grandi d’Europa, custode di oltre un quinto di tutta la flora europea.
In questa imponente oasi naturalistica non rimarrete delusi
né dai panorami mozzafiato e neppure dai sentieri e dai borghi che incontrerete percorrendoli.
La località prediletta da cui partire alla scoperta di luoghi incontaminati è Prati di Tivo, da cui si raggiunge il Calderone, l’unico ghiacciaio degli Appennini, o la suggestiva Rocca Calascio, la più alta in Italia con i suoi 1460 metri sul livello del mare.
Avamposto difensivo di forma quadrata di cui rimangono solo alcuni resti, è stato anche il set di diversi film, tra cui il celebre Ladyhawke con Rutger Hauer e Michelle Pfeiffer.
Imperdibile anche il Lago di Campotosto, il più grande lago artificiale dell’Abruzzo, e Campo Imperatore, il vasto altopiano situato tra i 1500 e i 2100 metri sul livello del mare.
Fame? Qui in Abruzzo avrete l’imbarazzo della scelta, ma vi ricordiamo le cicerchie (un legume tipico della zona cucinato in vari modi) e i piatti a base di zafferano.
La piccola e ricca Umbria mescola natura e storia in molte località situate nell’Appennino centrale, tra il Parco Regionale del Monte Subasio, il Parco del Monte Cucco, custode di borghi carat- teristici come Sigillo, Costacciaro o Scheggia, o l’itinerario che da Colle Fergiara conduce fino a Polino, lungo il quale ammirare i resti fossili di origine marina che testimoniano i profondi cambiamenti del territorio nel corso delle ere geologiche.
Partendo invece da Casteldilago, un antico borgo fortificato, si arriva alle celebri Cascate delle Marmore, lungo un percorso
36
VIVERE...