Page 17 - Vivere... il turismo in Italia
P. 17
Basilicata
Spiaggia
Piccola e tenace, la Basilicata
Piccola ma affacciata su due mari, il Mar Tirreno e il Mar Ionio, la Basilicata è quella regione che non ti aspetti: bella, intensa, tenace ed estremamente affascinante.
Le sue coste si suddividono tra il tratto tirrenico, nemmeno 20 chilometri compresi tra Calabria e Campania, e il tratto ionico, oltre 35 chilometri stretti tra Calabria e Puglia.
E a dispetto delle dimensioni, l’incanto è garantito.
Il tratto tirrenico sorprende per i suoi panorami mozzafiato, le intime calette di pietre e sassi raggiungibili da sentieri che si fanno varco tra la vegetazione, le acque cristalline dalle incredibili sfuma- ture, grotte, rocce e le montagne a fare da cornice.
Qui si trova la bellissima Maratea, che dalla collina arriva fino al porto, le calette di Acquafredda come Luppa e Anginarra, le spiagge di Fiumicello, Santa Teresa e Spiaggia Nera, ma anche le famose grotte, non tutte accessibili, come la Grotta del Dragone, visitabile solo da speleologi esperti per la sua profondità, Grotta della Scala, accessibile solo via mare, Grotta della Sciabella, prota- gonista di molte leggende, e la Grotta delle Meraviglie, accessibile solo durante i mesi estivi.
Sulla costa ionica le spiagge sono più sabbiose, lunghe, adatte alle passeggiate e alternate da macchie di pini ed eucalipti. Marina di Pisticci, Scanzano Jonico, Policoro o Montalbano Jonico, sono le più amate e le più attrezzate per il turismo, ma non dimentichiamo le spiagge di Policoro, nota per la straordinaria biodiversità che la caratterizza, e quelle di Metaponto, dove invece è possibile ammirare le varietà di vegetazione presenti, tra cipressi, eucalipti, pini domestici e pini d’Aleppo, che insieme rappresen- tano una parte fondamentale del polmone della Riserva Naturale.
Puglia, la terra del sole
Cuore del Mediterraneo, culla di reperti, arte, storia e soprat- tutto natura incontaminata, la Puglia, con le sue coste di grande bellezza, è la regione per eccellenza del sole e del mare cristallino.
Dal Salento, con Gallipoli e Pescoluse, al Gargano, con le iconiche Vieste e Peschici, a luoghi incredibili come Polignano a Mare e Monopoli, la scelta, lungo circa 865 chilometri di costa balneabile, è davvero ardua.
Partendo dalla costa adriatica della Puglia, in provincia di Lecce, si incontrano località marine uniche, sia per la tipicità della natura che ospitano, che per la storia che le caratterizza, come ad esempio San Cataldo, importante porto nell’antichità per gli scambi marittimi tra Occidente e Oriente, ma nota per la bella spiaggia di sabbia dominata da una torre ottagonale di 23 metri.
Nel tratto brindisino, interamente sabbioso e intervallato da scogliere suggestive, non bisogna tralasciare la Spiaggia di Torre Guaceto, che fa parte dell’omonima Riserva Naturale Statale, nota per i suoi fondali particolarmente invitanti per chi fa snorkeling, e Torre Santa Sabina, dove sono le scogliere a mozzare il fiato: La Gola, da cui tuffarsi nel mare blu, la Spiaggia della Mezzaluna e la piccola ma incantevole Spiaggia dello Scoglio del Cavallo.
Verso Ostuni, la città bianca, il mare è così pulito e cristal- lino da abbagliare: Torre Pozzella, a 8 km dal centro di Ostuni, Lido Morelli, Pilone, e Quarto Monte sono i nomi delle spiagge che si
IL MARE IN ITALIA
IL tuRIsmo IN ItaLIa
17
Puglia
Melendugno