Page 19 - Vivere... il turismo in Italia
P. 19

 Molise
Termoli
 Abruzzo
IL MARE IN ITALIA
  Selvaggio Molise
Il Molise è una regione piccola ma sorprendente, poco presente negli itinerari classici delle bellezze italiane, ma con tutte le carte in regola per essere una delle destinazioni più straordina- rie del nostro Paese.
L’intera costa molisana affacciata sul Mar Adriatico, è lunga 35 km, è racchiusa dalla Costa dei Trabocchi abruzzese da un lato e quella foggiana della Puglia dall’altro, ed è nota come Costa Verde, dalla florida vegetazione che, insieme a un mare blu e limpido, la caratterizza.
Partendo da nord, si incontra la Spiaggia di Marina di Monte- nero di Bisaccia, al confine con l’Abruzzo; considerata una vera e propria perla per i suoi tipici tratti di sabbia intervallati da rocce che si fondono con il mare, è particolarmente apprezzata da chi desidera la tranquillità e la bellezza della natura.
A pochi chilometri da Marina di Montenero sorge il borgo di Petacciato, arroccato a circa 200 metri sul livello del mare e affac- ciato su un litorale sabbioso circondato da una pineta; è qui che si trova la celebre spiaggia conosciuta come Casello Numero 38, un gioiello incontaminato, raggiungibile solo a piedi e abbracciato dalla piana del fiume Tecchio e dal bosco.
Pochi chilometri la separano dalla Spiaggia di Sant’Antonio a Termoli, un lido dalle antiche tradizioni di stabilimento balne- are, dove sono presenti numerosi servizi, tra i quali la possibilità di praticare pesca subacquea.
Termoli in generale è molto amata anche dai giovani molisani grazie alla movida notturna e ai tanti locali presenti, ma soprat- tutto è famosa nel mondo nautico per Rio Vivo, una spiaggia che
oltre a ospitare campi da beach volley, tennis e calcio, è teatro di numerose regate nazionali e internazionali.
Ricordiamo infine le Spiagge di Vallona e di Remitelli, dove poter campeggiare in tranquillità e ammirare, tra le eriche selvagge, gli aironi.
Abruzzo, l’incomparabile bellezza
Una natura ricca, un popolo tenace, tradizioni antiche, una storia affascinante e una bellissima costa di 133 km: questo, molto in sintesi, è l’Abruzzo.
Idealmente suddivisa in due parti, la zona a nord di Pescara con lunghi tratti sabbiosi e fondali bassi e la zona a sud con scogliere, sassi e ciottoli, la costa abruzzese è in grado di conqui- stare chiunque e di rispondere a qualsiasi esigenza, diversificando l’offerta tra lidi attrezzati e calette isolate e selvagge.
Pronti per una carrellata sui luoghi più meritevoli?
Partiamo da Punta Aderci, in provincia di Chieti, nota anche come la piccola Normandia, per la sua costa rocciosa a picco sul mare: non è un caso che sia una meta ambita non solo da coloro che amano il mare, ma anche da chi fa trekking, escursioni o snor- keling.
All’interno della Riserva di Punta Aderci ci sono diverse spiagge, come Punta Penna, Spiaggia di Punta d’Erce e Motta- grossa.
Incastonata tra il mare azzurro e le verdi coltivazioni di ulivi e arance, Calata Turchino o la Spiaggia del Turchino è conside- rata una delle località marittime più belle dell’Abruzzo; situata ai
IL tuRIsmo IN ItaLIa
19













































































   17   18   19   20   21