Page 18 - Vivere... il turismo in Italia
P. 18
IL MARE IN ITALIA
Puglia
Santa Maria di Leuca
affacciano su queste acque così incantevoli.
Decisamente più vario è il tratto di mare di Monopoli, dove
pareti scoscese si alternano a piccole e tranquille calette, passando quindi da Santo Stefano, Cala Porta Vecchia, Cala Sottile, Cala Susca e Porto Verde, nascosto tra due pareti rocciose ricche di vegetazione.
Sua Maestà il Gargano ospita le spiagge più belle della costa adriatica della Puglia: basti ricordare Baia delle Zagare, tra le città di Vieste e Mattinata, dove il mare color smeraldo, i faraglioni Arco di Diomede e Le Forbici e le magnifiche grotte raggiungibili con la barca, vi toglieranno il fiato.
Polignano a Mare, a picco sulle acque dell’Adriatico, le sue tipiche case bianche, le spiagge di Cala Porto e la Grotta dei Monumenti, è un altro luogo che non potete lasciarvi scappare, così come Torre dell’Orso a Melendugno, con i due faraglioni delle Due Sorelle e la grotta di San Cristoforo, Porto Badisco, a Otranto, dove si narra sia sbarcato Enea in fuga dalla città di Troia, la Baia dei Turchi, iconica, indimenticabile e dalla bellezza selvaggia, e la Spiaggia degli Alimini, a nord di Otranto, riserva naturale incon- taminata, dalla spiaggia lunga 5 km e un generoso vento per gli amanti del windsurf.
Sul tratto ionico della Puglia sono altrettanto numerose le località turistiche e i tratti di costa suggestivi, come Santa Maria di Leuca, il centro abitato più a sud della regione e dove sono ancora conservati i resti delle antiche civiltà dei greci e dei fenici.
Qui, esattamente a punta Mèliso, è stato stabilito da una convenzione nautica il punto di separazione tra la costa adriatica a est, e la costa ionica a ovest.
Oltre alle spiagge di Santa Maria di Leuca attrezzate e dina-
miche anche la sera, si incontrano la spiaggia di Felloniche, in loca- lità Patù, Marina di San Gregorio e i suoi ricchi fondali, e Torre Vado, 1 km o poco più di roccia e acque cristalline.
Marina di Pescoluse vi darà l’impressione di essere ai Tropici, con i suoi fondali bassi, gli isolotti che emergono dal mare, le spiagge bianche caratterizzate da dune: tra lidi attrezzati e punti più selvaggi, potrete scegliere le “Maldive” che più fanno per voi.
Celeberrime sono le spiagge di Gallipoli, una città che al divertimento e alla cultura offre una costa straordinaria: la Spiag- gia della Purità, Porto Selvaggio, immerso nella macchia mediter- ranea e all’interno del parco naturale regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano, Lido delle Conchiglie e Punta Suina, dall’in- credibile paesaggio lunare e dalle acque turchesi.
Nel tranquillo paesino di pescatori di Porto Cesareo, oltre agli indimenticabili tramonti, apprezzerete le lunghe spiagge di sabbia finissima e i fondali bassi, come la Spiaggia delle Dune.
All’interno dell’area marina protetta di Porto Cesareo vi è poi Torre Chianca, punto ideale di partenza per le immersioni e dove ammirare, nel fondale, le 5 colonne romane in porfido finite in mare dopo il naufragio della nave che le trasportava, e Torre Lapillo, tratto lunghissimo di sabbia chiara bagnata da acque turchesi.
Rinomata in tutto il mondo è Punta Prosciutto, costituita da zone rocciose a nord e da una lunga striscia di sabbia bianca a sud, mentre meno nota ma decisamente splendida è sia la Spiag- gia di Campomarino, in provincia di Taranto, che quelle di Marina di Pulsano, dove spicca Lido Silvana di Pulsano, un tratto a forma di semicerchio abbracciato da dune di sabbia e macchia mediter- ranea.
18
VIVERE...