Page 26 - Vivere... il turismo in Italia
P. 26

IL MARE IN ITALIA
Un tuffo dove il mare è più blu
VIAGGIO TRA LE ISOLE E GLI ARCIPELAGHI ITALIANI
“C’È UN’ISOLA CHE NON C’È PER OGNI BAMBINO, E SONO TUTTE DIFFERENTI” (JAMES MATTHEW BARRIE - NEVER LAND)
  Sono più di 800 le isole italiane, tra quelle marine, lagunari, lacustri e fluviali, a dimostrazione che il nostro Paese vanta una ricchezza territoriale unica
al mondo.
L’isola, nell’immaginario umano, ha assunto nel corso della
storia le sembianze più varie: da paradiso proibito, a luogo salvifico per il naufrago (che però poi ne deve affrontare lo spirito selvag- gio), a nascondiglio di tesori per i pirati, fino a escamotage per confrontarsi con il proprio io, mettendo una distanza fisica (ma anche morale) con il mondo della terraferma.
Di storie da raccontare le nostre isole ne avrebbero tante, protagoniste loro malgrado di varie vicissitudini, ma qui ci limite- remo a elencarvi spudoratamente nomi e posizioni geografiche di quelli che sono, vissuti a parte, i nostri gioielli sulle acque.
L’Arcipelago Toscano
Siamo nel Mar Tirreno centro settentrionale, dove 7 isole principali costituiscono l’arcipelago toscano: Isola d’Elba, la maggiore con il suo contorno frastagliato e le profonde insena- ture, seguita dall’Isola del Giglio, nata da un frammento roccioso della Corsica, Isola di Capraia, di origine vulcanica, e le minori Montecristo, Giannutri, Pianosa e Gorgona.
Le Isole Pontine
Rimaniamo nel Tirreno e ci spostiamo di fronte alle coste del Lazio, precisamente nel Golfo di Gaeta, dove si trovano, esclu- sivamente di origine vulcanica, le straordinarie Ponza, Palmarola, Ventotene, Zannone e S.Stefano.
L’Arcipelago Campano
Poco più a sud, di fronte al Golfo di Napoli, si estende uno degli arcipelaghi più belli e suggestivi al mondo, costituito da 5 isole maggiori che non hanno certo bisogno di presentazioni: Ischia, Capri (l’unica che non è di origine vulcanica), Procida, Vivara e Nisida.
Le Isole Eolie
Puntiamo più a sud, verso la costa tirrenica nord della Sici- lia, dove incontriamo le 3 maggiori isole che fanno parte dell’ar- cipelago delle Eolie, ovvero Lipari, Vulcano e Salina; più a ovest emergono le suggestive Filicudi e Alicudi, a nordest Panarea e, più verso la costa calabra, troviamo Stromboli.
Queste sono tutte isole di origine vulcanica e alcune, come Vulcano, Lipari e Stromboli, sono vulcani ancora attivi.
26
VIVERE...















































































   24   25   26   27   28