Page 68 - Vivere... il turismo in Italia
P. 68
dante e di Thalberg.
A pochi chilometri da Napoli non perdetevi la Reggia di
Caserta, trionfo del barocco italiano con il suo enorme e straor- dinario parco, i suoi appartamenti opulenti tra marmi, affreschi e dipinti e le 34 magnifiche scalinate.
Non stupisce il fatto che l’architetto Luigi Vanvitelli, su commissione di Carlo di Borbone, la progettò pensando alla Reggia di Versailles e al Palazzo dell’Escorial di Madrid: il risultato è qualcosa di sorprendentemente unico e dichiarato nel 1997 Patri- monio dell’Umanità UNESCO non solo per la sontuosità delle sue linee, ma anche per il contesto naturalistico e le infrastrutture che lo incorniciano.
Antichissima Basilicata
Regione sospesa tra due mari, solcata da montagne di straor- dinaria ricchezza naturalistica, la Basilicata è una regione capace di offrire la vacanza perfetta, accontentando sia chi desidera nuotare in acque cristalline, sia di chi ama le escursioni avventurose e chi invece subisce il fascino del suo straordinario patrimonio artistico culturale.
Impossibile quindi non immergersi nel fascino imperituro di Matera, la città dei Sassi, nonché sede del primo e unico museo in grotta al mondo, il MUSMA, principalmente dedicato alla storia della scultura italiana e internazionale dalla fine del 1800 a oggi, che ospita la sua preziosa collezione e le mostre temporanee dentro Palazzo Pomarici, 3 ampi cortili, 4 ambienti con pitture parietali risalenti al 1600 e in 7 ambienti ipogei, ovvero 7 grotte modellate dalla natura.
Non perdetevi nemmeno il Castello di Melfi, che sorge sulla collina di origine vulcanica alle pendici del Monte Vulture, in provincia di Potenza, in posizione assolutamente strategica.
Eretto alla fine dell’undicesimo secolo dai normanni per difendersi dagli attacchi esterni, il Castello si è reso teatro di 5 concili ecumenici organizzati da 5 diversi pontefici, e con Federico II, che lo scelse come residenza, diventò luogo di promulgazione
delle costituzioni di Melfi.
Nota meta turistica per il mare cristallino e le bellissime
spiagge, Maratea vanta anche un centro storico ricco di arte sacra, a partire dalla statua del Cristo Redentore, che domina la città dal Monte San Biagio, realizzata alla fine degli anni 60 dall’artista Bruno Innocenti e diventata subito simbolo della città, alla Basi- lica di San Biagio, che custodisce all’interno del Santuario le reli- quie del Santo Patrono, al Monastero del Rosario e al Convento di San Francesco.
Calabria, profumo di mare e storia
Ciò che colpisce della Calabria è il sapiente mix di bellezza naturale e storia che la rende una delle regioni più affascinanti e incredibili del Paese.
Esempio perfetto di questa miscellanea di elementi è indub- biamente Reggio Calabria, dove tra il profumo di mare e berga- motto, la vista che si perde tra lo stretto di Messina e l’Etna, e il patrimonio artistico culturale, rimane tra le città più visitate al mondo.
Simboli per eccellenza di Reggio Calabria sono sicuramente il Castello Aragonese, una fortificazione di epoca bizantina, e gli straordinari Bronzi di Riace, le due statue greche risalenti al V secolo a.C. rinvenute nel 1972 nel Mar Ionio, a circa 230 metri dalle coste di Riace Marina, e oggi conservate nel Museo Archeo- logico Nazionale di Reggio Calabria, il MArRC, uno tra gli istituti museali archeologici più prestigiosi d’Italia.
Sono 4 i livelli su cui si sviluppa il MArRC per raccontare la storia del popolamento umano in Calabria dalla preistoria alla romanizzazione, e inizia al secondo piano, con la preistoria e la protostoria, prosegue al primo piano, con città e santuari della Magna Grecia, al mezzanino, con la necropoli e la vita quotidiana della Magna Grecia, per concludersi al piano terreno, dove si possono ammirare i Brionzi di Riace e di Porticello.
Esiste un quinto livello, il seminterrato, riservato alle esposi- zioni temporanee e che ospita anche il lapidario e una piccola area
68
VIVERE...
Matera
Reggio Calabria