Page 74 - Vivere... il turismo in Italia
P. 74
FOCUS TEATRI ITALIANI
Venezia
Teatro La Fenice
Teatro Carlo Felice, Genova: accanto al monumento a Giuseppe Garibaldi, a lato di Piazza de Ferrari, il Teatro Carlo Felice è tra i più avanzati tecnologicamente in tutta Europa, ma la sua storia è antica e inizia nel 1828.
Con la propria orchestra e il proprio coro, la bellezza dei suoi interni e le soluzioni all’avanguardia alla base dei 4 palcoscenici mobili e delle sofisticate cabine di regia, questo straordinario edificio è in grado di regalare emozioni profonde e indimenticabili.
Teatro Sferisterio, Macerata: magnificente arena che sorge nel centro della città, nata per il gioco del pallone con il bracciale, oggi è un teatro a cielo aperto nonché luogo di festival culturali e concerti. Il primo grande spettacolo messo in scena nel 1921 fu l’Aida di Giuseppe Verdi, che diede il via a un percorso lirico e di intrattenimento in grado di rinnovarsi ogni anno.
Teatro La Fenice, Venezia: iconico, quasi mitologico perché, come dice il suo nome, è veramente rinato due volte dalle sue ceneri, e spazio prediletto dai grandi amanti dell’opera lirica e della musica classica. Costru- ito tra il 1790 e il 1792, un primo incendio lo distrusse nel 1836, successi- vamente il rogo del 1996 lo distrusse nuovamente e solo a dicembre 2003, dopo complessi lavori di ripristino e ristrutturazioni, venne finalmente riaperto al pubblico.
Milano
Teatro alla Scala
74
VIVERE...