Page 73 - Vivere... il turismo in Italia
P. 73

 FOCUS TEATRI ITALIANI
 Parma
Teatro Farnese
un vero e proprio gioiello settecentesco che bene interpretò le ferree regole di Goldoni per la costruzione del teatro ideale, come ad esempio l’impiego del legno quale unico materiale per i pavimenti e la pianta a campana, per favorire la migliore acustica possibile.
Teatro Farnese, Parma: dal più piccolo teatro in provincia di Perugia, a Montecastello di Vibio, al più grande teatro in legno del mondo, a Parma. Teatro Farnese, ricordo della fastosa vita di corte dei Duchi, quasi del tutto distrutto dalle bombe del 1944 e ricostruito in epoca moderna. Del suo glorioso passato si ricorda, tra i tanti eventi, lo spettacolo allegorico mitologico dal titolo Mercurio e Marte, con testo di Claudio Achillini e musiche di Claudio Monteverdi, culminante in una scenografica naumachia, per la quale fu necessario allagare la platea con una enorme quantità di acqua, pompata grazie a una serie di serbatoi installati sotto al palcoscenico. Nel 1965 Teatro Farnese, dopo numerosi interventi di restauro, è tornato a essere parte integrante del patrimonio culturale della città, nonché spazio di musica, arte e, senza dubbio alcuno, stupore
Teatro Regio, Parma: nato su volontà della duchessa Maria Luigia d’Asburgo-Lorena, moglie di Napoleone e inaugurato nel 1829 con un’opera di Vincenzo Bellini, diventato in breve tempo il tempio del bel canto, storicamente il Teatro Regio è da sempre una piazza particolarmente ardua per compositori, tenori e soprano, che qui si immolavano al giudizio severissimo dei loggionisti.
Tra i vari dettagli straordinari del Teatro Regio, ricordiamo la camera acustica decorata, uno degli esempi più antichi e meglio conservati di camera acustica, dipinta a tempera da Carmignani e composta da pannelli di canapa di forme e dimensioni diverse.
Teatro Alighieri, Ravenna: in pieno centro storico, realizzato per volere dell’amministrazione comunale, questo è il prin- cipale teatro della città, che ha ospitato, tra i vari, Arturo Benedetti Michelangeli, Alfred Cortot, Nathan Milstein, Andrés Segovia, il Quar- tetto Italiano, i Musici e Maria Callas.
Teatro Verdi, Trieste: simbolo della città, antico edifi- cio dell’800, è composto da due sale, la Sala del Teatro Verdi e la Sala Ridotto, che riprende l’architettura di quella della Scala di Milano. Ha portato alla conoscenza del pubblico opere, melodrammi, balletti, commedie e drammi, ospitando tra gli altri, i grandi della musica come Rossini, Donizetti e Bellini.
Teatro Comunale, Bologna: una lunga tradizione artistica musicale che va dalle opere sinfoniche di Mozart, Rossini, Wagner, alle voci di Gigli, Di Stefano, Pavarotti, Freni, Bruson, ai direttori d’orchestra come Von Karajan, Celibidache, Delman, Muti, Abbado, Gatti e Jurowski. Ogni anno questo straordinario contenitore mette in scena circa 80 spettacoli di musica lirica, 30 concerti sinfo- nici e numerose attività formative a supporto dei nuovi talenti.
IL tuRIsmo IN ItaLIa
73























































































   71   72   73   74   75