Page 75 - Vivere... il turismo in Italia
P. 75

 Teatro dell’Opera, Roma: conosciuto anche come Teatro Costanzi, dal nome del suo fondatore Domenico Costanzi, è il teatro romano dove si sono esibiti artisti del calibro di Giacomo Puccini, Enrico Caruso, Maria Callas e Luciano Pavarotti. Alla stagione invernale ricca di nomi di respiro nazionale e internazio- nale, propone nei mesi di luglio e agosto una programmazione sugge- stiva all’aperto, nella meravigliosa cornice delle Terme di Caracalla. Particolarmente pregevole è la sua Sartoria, dove sono custoditi oltre 60mila vecchi costumi di scena.
Teatro San Carlo, Napoli: inaugurato nel 1737, nei pressi di Piazza del Plebiscito, fondato da Re Carlo di Borbone, è uno tra i più antichi teatri europei, oltre che tra i più grandi, con una capienza di oltre 2000 spettatori. Oltre a essere stato il fulcro delle attività della Scuola Napoletana, promotore di grandi stagioni operi- stiche e concerti sinfonici, da oltre più di 200 anni ospita anche la prestigiosa Scuola di Ballo, tra le più antiche d’Europa e la prima in Italia.
Teatro Politeama, Napoli: sorge nel 1872 su un giardino di aranci e limoni e oggi, composto da una platea, 3 ordini di palchi, una capienza di oltre 900 posti, un ampio palcoscenico e una straordinaria acustica, è contenitore amatissimo per opere liri- che, concerti, drammi popolari e rappresentazioni.
Teatro Politeama Greco, Lecce: piccolo capo- lavoro barocco adiacente al Castello Carlo V, simbolo del teatro di tradizione e diventato monumento nazionale nel 1979, sul suo palcoscenico si sono avvicendati numerosi personaggi del mondo lirico e sinfonico, come Tito Schipa, Ennio Morricone, e Katia Riccia- relli, che ne è diventata direttrice artistica.
Teatro Petruzzelli, Bari: è il quarto teatro italiano per dimensioni, nato nel 1903 per opera della Famiglia Petruzzelli e palcoscenico prestigioso per nomi altisonanti come Pietro Mascagni, Beniamino Gigli, Mario Del Monaco, Renata Tebaldi, Luciano Pava- rotti, Riccardo Muti, Placido Domingo, José Carreras, Katia Ricciarelli. Pregevoli i suoi interni, decorati interamente in oro zecchino, e estre- mamente varia la sua programmazione, che include anche numerosi corsi Educational.
Teatro Massimo Bellini, Catania: elegante, prestigioso e dalla grande energia, questo teatro, inaugurato nel 1890, ancora oggi è centro nevralgico della vita musicale catanese. Oltre alla ricchezza dei suoi ornamenti e delle sue decorazioni, agli affreschi di Ernesto Bellandi sui soffitti, è bene segnalarne la magni- ficenza del sipario storico, opera del pittore Giuseppe Sciuti, che illu- stra la vittoria dei Catanesi sui Libici.
FOCUS TEATRI ITALIANI
  Roma
Teatro dell'Opera
IL tuRIsmo IN ItaLIa
75
 























































































   73   74   75   76   77