Page 90 - Vivere... il turismo in Italia
P. 90

 Una vacanza all’insegna dello sport? Solo in Italia!
  TURISMO SPORTIVO
Quante esperienze si possono fare in Italia?
La risposta corretta è infinite, perché questo, oltre a essere il Paese delle Meraviglie,
è anche quello del Viaggio Perfetto, anche per chi desidera prati- care attività fisica, perseguire il benessere, cercare l’adrenalina o aggiungere ricordi indelebili alla propria vita.
Le offerte per una vacanza all’insegna dello sport sono davvero tante e distribuite lungo tutto lo stivale: qui ve ne diamo un assaggio!
Per gli amanti degli sport acquatici, l’Italia rappresenta una meta straordinaria, tra mari, laghi e fiumi dove poter praticare la propria attività preferita o addirittura cimentarsi in una mai provata prima.
L’Italia ad esempio è il luogo ideale per le immersioni, sia per ammirare fondali particolarmente ricchi di varietà di fauna marina, sia per osservare i resti e le tracce di un antico passato.
In Liguria, nella Secca di Santo Stefano al Mare, tra i 18 e i 40 metri sotto la superficie dell’acqua ci si può confrontare con pareti e anfratti molto suggestivi, mentre è in Abruzzo, nel Lago di Capo d’Acqua, frazione di Capestrano (provincia di L’Aquila), che ci si immerge per scoprire i resti di due antichi mulini medievali e quelli di un colorificio.
In Puglia, riservato solo a chi ha più esperienza, è possibile visitare i fondali suggestivi a nord del faro dell’Isola di Sant’Andrea,
in provincia di Gallipoli, e in Calabria, sotto al Castello di Sicilia, c’è la Montagna Sommersa, in assoluto uno dei luoghi più mozzafiato dove fare immersioni in tutto il Mediterraneo.
Qui, dopo un tuffo nel blu di circa 15 metri, si raggiunge la vetta della Montagna, un monolite di oltre 20 metri tappezzato di gorgonie rosse e gialle, oltre che di anfratti dove vivono nume- rosi organismi.
Tra le attività acquatiche, il kayaking è quella che permette di scoprire un territorio da un punto di vista molto privilegiato e insolito: il fiume.
Anche in questo settore le offerte sono numerose, tra quelle per principianti o bambini, nelle acque tranquille dei canali della laguna di Venezia, tra Burano e Torcello, a quelle un poco più impegnative della Valle del Tirino, in Abruzzo, lungo il corso dell’o- monimo fiume, fino a quelle per i più esperti in Valsesia, dove il fiume Sesia presenta un alternarsi di tratti tranquilli a punti più da brivido, o in Valnerina, nelle Marche, dove il fiume tumultuoso Nera metterà alla prova appassionati di kayak e di rafting.
E a proposito di rafting, vi segnaliamo l’ormai celeberrima Dora Baltea, fiume di carattere che attraversa la Val d’Aosta e che, per i suoi repentini cambi di corrente che portano a salti, rapide e cascate, viene definita la Colorado d’Europa: ovviamente solo per esperti!
Sport di tendenza in rapida diffusione è lo Stand Up Paddle, un surf inusuale da praticare in piedi su una tavola con una pagaia in mano: proponiamo Riva del Garda-Lungolago per chi è ancora
90
VIVERE...

















































































   88   89   90   91   92