Page 92 - Vivere... il turismo in Italia
P. 92
TURISMO SPORTIVO
sul livello del mare, di certo non vi annoierete.
Naturalmente bella e variegata è anche la Lombardia, con
itinerari incredibili, che combinano ad esempio il treno e la bici in Valchiavenna, o che vanno alla scoperta dei Navigli fino alla Certosa di Pavia, o mettono a dura prova con la salita alla Madonna del Ghisallo, itinerario che dall’afa della città di Monza fa inerpi- care fino al Santuario del Ghisallo a 754 metri sul livello del mare.
Imperdibile poi la Ciclovia dei Laghi, l’Anello del Lago di Garda, il percorso Como-Bellagio-Lecco e la Ciclabile della Val Seriana.
In Piemonte ci si avventura nelle amabili colline di Torino, su percorsi panoramici, si pedala tra i vitigni del Monferrato e nelle Terre di Coppi, sulle Ciclovie Reali (400 km di assoluta bellezza) o si sfidano le vette del Pinerolese, con l’Anello delle Creste.
Se non vi spaventano i tratti in salita, andate a scoprire le ciclovie dell’Alto Adige, con la Pista Ciclabile delle Dolomiti, quella delle Tre Cime di Lavaredo o la suggestiva Valle di Anterselva, mentre in Friuli potete percorrere, dalle Alpi al Mare, un tratto di ciclovia che fa parte del progetto di cooperazione transfrontaliera italo-austriaca, 420 km da Salisburgo a Grado.
In Trentino vi sbizzarrirete tra il Giro della Busa, la Ciclabile Val di Sole, la Ciclopista del Brenta o quella della Val di Sole, oltre alla suggestiva Dolomiti Brenta Bike o la 100 km dei Forti.
Vivere l’Emilia-Romagna in bicicletta è come bere un bicchier d’acqua: qui tra la Via Francigena, la ciclabile Adriabike, i sentieri MTB nella Valle del Taro per i più avventurosi, la Ciclovia Adriatica
e la Ciclopista del Sole, si scopre come in sella alla due ruote si possa davvero fare una vacanza allegra ed entusiasmante.
L’Umbria in bicicletta è come vivere una poesia, tra i percorsi Spoleto e Norcia, lungo la vecchia ferrovia, o quelli sul Lago Trasi- meno o nelle Gole del Nera, mentre in Toscana, tra la Costa degli Etruschi, la Ciclovia dell’Arno, l’Anello del Montalbano e la Via degli Dei che da Bologna arriva a Firenze, scoprirete terre sospese in un tempo immobile.
Anche nelle terre del meridione riuscirete a non rinun- ciare alla bicicletta: in Campania vi innamorerete della Ciclo- via del Volturno, dell’itinerario iconico sulla Costiera Amalfitana e di quello di Ischia in e-bike, in Basilicata ci sono la Ciclovia dei Borboni e il percorso (impegnativo) dalle Piccole Dolomiti Lucane ai Calanchi, in Puglia non percorrerete mai la stessa strada, tra Ciclovia dei Borboni, le ciclopiste del Salento e quelle della Valle d’Itria, in Calabria, oltre alla straordinaria Ciclovia dei Parchi, ci sono le Strade del Pollino e la Strada delle Vette nella Sila.
In Sicilia percorrerete le ciclovie ai piedi delle Madonie e la Ciclopista del Sole, che ritroverete anche in Sardegna, ma soprat- tutto potrete pedalare nell’area dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa; questo particolare itinerario di 140km è un crescendo di difficoltà che vi ripagherà della fatica con i paesini caratteristici che si incontrano nel primo tratto, la suggestiva natura che via via diventa sempre più brulla, fino alle asperità degli ultimi chilome- tri, con paesaggi lunari, colate di lava e un’altitudine di quasi 1800 metri.
92
VIVERE...