Page 21 - Vivere... il turismo in Italia
P. 21
Mezzavalle, raggiungibili per lo più a nuoto o attraverso due sentieri battuti da percorrere rigorosamente a piedi.
In provincia di Macerata è degna di nota la Spiaggia di Fonte- spina, sabbia scura e mare limpido, e in provincia di Pesaro la Baia Vallugola, incastonata perfettamente tra i promontori di Gabicce e Casteldimezzo, a ridosso della falesia del Monte San Bartolo e inclusa nell’omonimo Parco Naturale Regionale.
La Riviera della Romagna, terra invincibile e coraggiosa
Quando si parla di Romagna il primo pensiero va alla sua Riviera, un microcosmo seducente fatto di stabilimenti balneari sempre impeccabili, di turisti stranieri che li affollano, di discote- che vibranti di energia e musica fino all’alba, di ristoranti e locali sempre aperti, e di quella cadenza irresistibile che, a partire dal buongiorno della mattina, infonde un’allegria contagiosa.
E oggi, a pochi mesi dalla terribile alluvione che ha colpito queste terre, il pensiero si veste di rispetto e ammirazione, per la forza profusa a risollevare le sorti di quella che, nell’immaginario di tutti, è la rappresentazione più iconica della vacanza italiana.
A partire dai magnifici 7 Lidi di Comacchio, ovvero Lido di Volano, Lido delle Nazioni, Lido di Pomposa, Lido degli Scacchi, Porto Garibaldi, Lido degli Estensi, Lido di Spina, 25 km di spiagge dorate e acque cristalline, si passa a Marina Romea, in provincia di Ravenna, addolcita dalla folta pineta, caratterizzata da un lungo tratto di spiaggia libera e impreziosita dalla Pialassa della Baiona, un’area naturale salmastra ricca di flora e fauna.
All’interno della Riserva Naturale della Foce del Bevano troviamo Lido di Classe e la sua lunga pineta, luogo ideale per respirare aria pulita e rilassarsi.
Più vivace e vibrante è sicuramente Milano Marittima, loca- tion storica per chi vuole vivere il divertimento e meta di vacanze
esclusive fin dagli anni 60, seguita dalla incantevole Pinarella di Cervia, che ospita ogni anno tra le altre cose il celeberrimo Festi- val Internazionale dell’Aquilone, la Spiaggia di Levante di Cesena- tico, una delle località romagnole più amate e più attrezzate, e la graziosa Bellaria Igea Marina, in provincia di Rimini.
Perla Verde dell’Adriatico, simbolo del divertimento e dello shopping di lusso con il suo popolarissimo Viale Ceccarini, cele- bre per la sua spiaggia moderna e dotata di ogni confort, Riccione è indubbiamente una delle località più gettonate anche dai vip.
Chiude la carrellata con la sua spiaggia dorata e un centro vibrante e accogliente, Cattolica, ottima base per esplorare non solo l’entroterra emiliano romagnolo, ma anche quello marchi- giano, da cui dista pochissimi chilometri.
Sorprendente Veneto
Non aspettatevi scogliere a picco sul mare o calette segrete: in Veneto le spiagge sono arenili di sabbia bagnati da un mare per lo più tranquillo, con fondali che degradano dolcemente.
Eppure, a dispetto di quella che potrebbe sembrare la descri- zione di un luogo poco interessante, la zona costiera del Veneto sorprende per inventiva, servizi eccellenti, la diversificazione dell’offerta e una speciale atmosfera che lega tutte le località, sia che si tratti di lidi glamour e di tendenza, che di oasi più selvagge e immerse nella natura.
Intanto è bene suddividere la costa in tre aree ben distinte, ovvero quella a nord di Venezia, quella di Venezia e quella del Delta del Po.
Partendo dal limite settentrionale della più famosa laguna del mondo, Venezia, troviamo Jesolo, un luogo che è diventato il simbolo della vacanza balneare del Veneto; da qui si estende una penisola su cui sorgono località come Cavallino-Treporti e Punta
IL tuRIsmo IN ItaLIa
21
Romagna
La riviera
Veneto
Lido di Jesolo