Page 22 - Vivere... il turismo in Italia
P. 22
IL MARE IN ITALIA
Friuli Venezia Giulia
Golfo di Trieste
Sabbioni, mentre in direzione opposta, sulla terraferma per inten- derci, Eraclea, Bibione e Caorle.
Tutte le spiagge a nord di Venezia hanno un enorme pregio: le strutture di altissimo livello e una profonda tradizione turistica, in grado di soddisfare sia le esigenze dei più giovani, che quelle delle famiglie con bambini.
Venezia di per sé rimanda ai suoi canali, ma se siete curiosi di andare oltre lo straordinario centro storico, scoprirete un modo nuovo di vivere la Serenissima.
Lido di Venezia è la spiaggia per eccellenza dei veneziani e, più in generale, di una fascia molto esclusiva di villeggianti: su una striscia di terra lunga una decina di chilometri, situata di fronte alle isole del centro storico, si ergono le celebri capannine, le grandi cabine con veranda dal gusto un po’ retrò ma molto chic.
L’altra isola che si affaccia su un lato della laguna è Pellestrina, con il suo borgo pittoresco e la sua spiaggia selvaggia, ideale per gli amanti della natura e della semplicità.
Le spiagge del Delta del Po fanno parte di un contesto paesaggistico molto particolare, ricco di numerose specie animali e vegetali, lontano dal chiasso del divertimento by night e moda- iolo.
Per chi vuole quindi rilassarsi al canto degli uccelli e allo scia- bordio del mare, deve optare per luoghi come Rosolina Mare, con l’ampia spiaggia e la pineta alle spalle, o la Spiaggia della Barricata di Porto Tolle, a ridosso della Sacca di Scardovari e raggiungibile attraversando un ponticello di legno.
Friuli Venezia Giulia, una piccola speciale riviera
Il tratto di costa del Friuli Venezia Giulia è di appena 130 chilometri, ma a dispetto della sua estensione, è in grado di offrire
mete molto originali e affascinanti dove trascorrere vacanze in assoluto relax.
La spiaggia più nota è sicuramente quella di Lignano Sabbia- doro, in provincia di Udine, ben attrezzata e ideale un po’ per tutti, visto che alla tranquillità dei suoi stabilimenti unisce il diverti- mento della sera.
Sabbiosa e con fondali molto bassi è la Spiaggia di Grado, 3 chilometri di costa che, dal centro del paese, si estendo fino alla profumata pineta, mentre molto scenografica e suggestiva è la baia di Sistiana, a pochi passi dal Castello del Duino, nella costa est del Golfo di Trieste.
Muggia invece, al confine con la Slovenia, alterna piccole insenature a spiaggette di ghiaia e sassi, a scogli: un panorama speciale, molto tranquillo.
Decisamente unico è il Lido di Panzano, noto come Marina Vecia, e localizzato su un isolotto che è stato artificialmente colle- gato alla terraferma da una strada, insieme a Canovella de’Zoppoli, un tratto costiero inserito nella macchia mediterranea e raggiungi- bile percorrendo un sentiero a piedi.
Rimanendo nell’ambito delle mete selvagge e immerse nella natura, non si può non citare Costa dei Barbari, caratterizzata da falesie a picco sul mare, piccole spiagge raggiungibili solo attra- verso sentieri ripidi e l’assenza di servizi o comodità.
Seguono poi la Spiaggia di Marano Lagunare, che unisce alla bellezza del mare la possibilità di fare birdwatching, la Spiaggia di Lignano Pineta, più attrezzata con campi di beach volley, beach tennis e allietata da animazione, e la Spiaggia di Banco d’Orio, una lunga lingua di soffice sabbia dorata, acqua cristallina e una mera- vigliosa natura.
Raggiungibile solo via mare con la motonave che parte dal porto di Grado (o imbarcazione privata), questa località a contatto con la natura è molto tranquilla e rigenerante.
22
VIVERE...