Page 33 - Vivere... il turismo in Italia
P. 33
LA MONTAGNA IN ITALIA
Lombardia
Passo dello Stelvio
all’insegna dell’adrenalina.
Non rimarranno delusi gli amanti della storia, con la Colonna
di Giove, una roccia alta 4 metri e su cui sorge la statua di San Bernardo di Mentone, arcivescovo di Aosta, che si narra sosti- tuisca una pietra rossa, l’Escarboucle o Occhio di Giove, segno dell’antico culto del dio Penn e ritenuto in seguito dai valligiani cristianizzati l’occhio rosso del demonio.
Segnaliamo infine il Giardino Botanico Chanousia, realizzato nel 1897 dall’abate Pierre Chanoux con l’intento di far conoscere la bellezza della flora alpina, e oggi il giardino botanico più alto d’Europa.
Piccola nota enogastronomica: i piatti tipici qui sono la soca (una zuppa tradizionale) e la motzetta o carne essiccata.
A ovest di Torino, in Piemonte, c’è la Val di Susa, nota non solo per i paesaggi e la natura, ma anche per il suo prezioso patri- monio storico culturale che la rendono una delle valli più emble- matiche del nord Italia.
Da sempre utilizzata infatti per attraversare la impervia catena delle Alpi, la Val di Susa ha ricoperto a lungo un ruolo di frontiera tra Europa settentrionale ed Europa meridionale, oltre che bersaglio di obiettivi militari già a partire dalla Roma imperiale.
Tra le sue località più celebri citiamo Avigliana, Bardonecchia, Bussoleno, Cesana, Sauze d’Oulx, Sestrière e Susa, quest’ultima chiamata la chiave d’Italia per la sua particolare posizione strate- gica.
Ai piedi del monte Pirchiriano, su cui sorge l’antica abbazia della Sacra di San Michele che ispirò il celeberrimo romanzo di Umberto Eco Il Nome della Rosa, si apre il Parco Naturale dei Laghi d’Avigliana, un comprensorio di rara bellezza tra laghi, boschi, zone pianeggianti e aria purissima.
Non andatevene senza aver assaggiato la confettura di rama- sin o le paste di meliga.
Una meta da esplorare in lungo e in largo è la Valtellina, in Lombardia, con ben 110 laghi alpini, il celebre Passo dello Stelvio, gli itinerari da percorrere a piedi o in bici, e le sorgenti di acque termali.
Se la Valtellina è perfetta in inverno per praticare ogni sorta di sport stagionale, in estate diventa il rifugio di pace e tranquillità dall’afa e dalla frenesia delle città.
Come immaginerete anche qui non ci si annoia, tra una visita ai Laghi del Cancano, due bacini idrici artificiali alimentati dall’Adda nel comune di Valdidentro, immersi nella natura e con paesaggi mozzafiato, o alle Torri di Fraele, antiche torri di avvista- mento risalenti al 1391 e oggi resti preziosi dell’antica cinta mura- ria che proteggeva il comune.
Per gli amanti dell’avventura vale la pena attraversare il Ponte nel Cielo, il ponte tibetano più alto d’Europa a 1000 metri di altezza, largo appena 1 metro, e dal quale provare esperienze da brivido.
Più rassicurante è invece il Trenino Rosso del Bernina, un
IL tuRIsmo IN ItaLIa
33