Page 24 - Vivere le città d'arte
P. 24
LOMBARDIA
MILANO,
la città che non dorme mai
“PER CAPIRE MILANO BISOGNA TUFFARVISI DENTRO. TUFFARVISI, NON GUARDARLA COME UN’OPERA D’ARTE” (GUIDO PIOVENE)
Dire Milano è come dire economia, moda, lavoro, caffè, ristoranti, sartorie, grandi uffici e grandi bouti- ques, ma anche energia, fermento, progetti, futuro.
Moderna babele del mondo contemporaneo, simbolo di un
movimento perpetuo e inarrestabile, Milano è simile a un grande arazzo pieno di dettagli in ogni dove.
Immagine ormai iconica di questa vivace metropoli è sicura- mente il Duomo, una delle più grandi cattedrali europee, con le sue guglie e i suoi pinnacoli, le statue e i finestroni, e sede, sulla guglia maggiore alta 108,5 metri, del simbolo per eccellenza della città, la Madonnina.
Quando si arriva in Piazza Duomo, generalmente si rimane come storditi di fronte all’imponenza della facciata gotica di una delle chiese che ha impiegato più tempo in assoluto prima di defi- nirsi compiuta (circa 500 anni).
A desiderarne la realizzazione fu Gian Galeazzo Visconti, Signore di Milano, e proprietario delle cave di Condoglia di marmo bianco, donate poi alla Veneranda Fabbrica del Duomo per l’ese- cuzione del progetto, lo storico ente preposto alla conservazione e alla valorizzazione della cattedrale istituito dallo stesso Visconti
nel 1387.
Oltre a visitare l’interno della cattedrale, sorprendentemente ricca di dettagli e curiosità, se non soffrite di vertigini salite sopra il Duomo e godrete di un panorama impagabile.
Per riprendersi da una visita che lascia veramente a bocca aperta, fate due passi all’interno della Galleria Vittorio Emanuele II, il passaggio coperto che collega corso Vittorio Emanuele II con Piazza Cesare Beccaria, e luogo di incontri, aperitivi, e shopping.
E a proposito di shopping: nel Quadrilatero della Moda, costituito da via Monte Napoleone, via della Spiga, via Manzoni e via Sant’Andrea, troverete una concentrazione superlativa delle firme più famose dell’alta moda, unica al mondo e punto di riferi- mento per le tendenze del mondo fashion.
Se amate l’arte del 900 e in particolare il Futurismo, merita una visita il Museo del Novecento, all’interno di Palazzo dell’A- rengario in piazza Duomo, dove sono esposte più di 300 opere selezionate tra le oltre 4000 di arte italiana del XX secolo.
Poco lontano dal Duomo, sorge il magnifico Castello Sfor-
24
ViVere...