Page 40 - Vivere le città d'arte
P. 40

FRIULI VENEZIA GIULIA
  Teresa d’Austria.
Qui la Trieste del 700 è un mosaico ordinato di vie che portano a grandi piazze, come Piazza della Borsa, su cui sorge il Palazzo della Borsa Vecchia, dalla forma che rimanda a quelle di un tempio greco, e il Palazzo del Tergesteo, notevole opera neoclas- sica.
Pochi passi vi separeranno dal principale Teatro della città intitolato a Giuseppe Verdi, costruito su progetto di Giannantonio Selva e di Matteo Persch a fine 700.
Lo stile neoclassico è piacevolmente declinato in palazzo Carciotti, all’inizio del Canal Grande, ma basta volgere lo sguardo su Palazzo Economo, in Piazza della Libertà, per ricordare le armo- niche linee degli edifici viennesi di fine XIX secolo.
Sempre nei pressi di Borgo Teresiano impossibile non imbat- tersi in una delle sinagoghe più grandi d’Europa, la Sinagoga di Trieste, inaugurata nel 1912 e progettata da Ruggero e Arduino Berlam.
Se siete in prossimità dell’ora del tramonto, godetevi una delle passeggiate più evocative: il Molo Audace, che prende il
nome da quello della prima nave della Marina Italiana sbarcata a Trieste dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, è lungo più di 200 metri e alla sua estremità, nel 1925, venne eretta una rosa dei venti in bronzo che ricorda il momento dell’approdo del cacciator- pediniere.
Non dimenticatevi di frequentare almeno uno dei tanti caffè storici che colorano Trieste, da molti ritenuta la vera capi- tale italiana del caffè, o di pranzare alla maniera triestina, ovvero a buffet, degustando ottima cucina tradizionale, e infine di fare un aperitivo con i rebechin, stuzzichini golosi che accompagneranno il vostro Spritz.
E se c’è Bora?
Non demordete, visitate il curioso Magazzino dei Venti, inaugurato nel 2004, dedicato alla Bora, e che, più che un museo, è una vetrina, un laboratorio work in progress, un luogo insolito dove il vento, che si percepisce ma non si sente e neppure si vede, diventa quasi un personaggio del mondo dell’immaginario.
Qui si possono trovare iniziative didattiche, esperienze ludi- che per grandi e piccini, collezioni visive come l’Archivio dei Venti del Mondo, e un Centro di Documentazione Eolica, dove si può scoprire quanto il vento abbia influito nel mondo della letteratura e del cinema.
40
ViVere...





















































































   38   39   40   41   42