Page 67 - Vivere le città d'arte
P. 67

TOSCANA
   Siena è una città gioiello circondata da colline e paesaggi mozzafiato, ricca di storia e di cultura,
che potete visitare addentrandovi tra i vicoli del suo suggestivo centro storico, approdando alla celebre Piazza del Campo, con il suo Palazzo Pubblico e la Torre del Mangia. Affascinante e molto amata, Siena pare rimasta intatta dal Medioevo, con il suo spirito da contrada prima ancora che da cittadina.
Perdersi tra le sue strade, senza una precisa meta, è una delle esperienze più affascinanti che possiate fare, perché sarà proprio l’arte a cercare voi, e non viceversa!
Pisa e la sua Torre pendente, Piazza dei Miracoli, il Duomo: esiste una città più caratteristica di questa? La sua storia è millenaria, venne abitata anticamen- te dai liguri, dagli etruschi e dai romani, e rimase un importante porto marinaro per diversi secoli.
Nonostante ora sia a circa 10 km dalla costa toscana, Pisa un tempo era infatti una delle quattro principali Repubbliche Marinare insieme a Genova, Venezia e Amalfi.
La sua bellissima Piazza dei Miracoli è Patrimonio dell’Uma- nità dell’UNESCO dal 1987, ed è tra i luoghi più visitati in Italia grazie alla Torre Pendente, al Duomo, al Battistero e al Cimitero, che insieme formano un complesso architettonico molto sugge- stivo.
Da non tralasciare anche la stupenda Piazza dei Cavalieri, non lontano, ricostruita da Giorgio Vasari in stile rinascimentale nella seconda metà del XVI secolo, e sede del Palazzo della Carovana, Palazzo dell’Orologio e della Chiesta di Santo Stefano dei Cavalieri.
Lucca, situata ai piedi delle Alpi Apuane, è una del- le poche città italiane a conservare intatta l’antica cinta muraria risalente al XVI-XVII secolo, lunga oltre 4 km, interamente percorribile a piedi, e cu- stode di monumenti appartenenti a tutte le epoche storiche, come l’Anfiteatro Romano, il Duomo di San Martino, la Basilica di San Frediano e la chiesa di San Michele.
Da non perdere è l’Orto Botanico voluto nel 1820 da Maria Luisa di Borbone, una vera e propria oasi di pace dove passeggiare o sostare all’ombra di alberi secolari.
 le città d'arte
67























































































   65   66   67   68   69