Page 96 - Vivere le città d'arte
P. 96
SICILIA
La bellezza piena della fiera PALERMO
“CHI HA VISTO UNA VOLTA IL CIELO DI PALERMO NON POTRÀ MAI PIÙ DIMENTICARLO” ( JOHANN WOLFGANG VON GOETHE)
Palermo è una città fiera, con alle spalle una travagliata storia di dominazioni e contese, meta ambita dai nobili e dagli aristocratici dell’800, fulcro di meraviglie architettoniche
e artistiche che le hanno valso il titolo di Patrimonio Mondiale Unesco, brulicante crocevia di tradizioni e soprattutto trionfo di colori, profumi e sapori.
Antica capitale del Regno di Sicilia, Palermo è nota per avere un’identità fatta di contrasti e contraddizioni, soprattutto a livello architettonico, ma è proprio grazie a questo melting pot di cui è intriso il suo tessuto urbano, che è diventata una vera e propria icona.
Dovendo individuare gli elementi più caratteristici di questa straordinaria città d’arte, non si può che iniziare da Palazzo Reale o Palazzo dei Normanni, la più antica residenza reale d’Europa, dimora dei sovrani del Regno di Sicilia, sede imperiale con Fede- rico II e Corrado IV e oggi sede dell’Assemblea Regionale.
Al suo interno si trova la superba Cappella Palatina, voluta
nel 1130 da Ruggero II d’Altavilla, primo re di Sicilia, e simbolo dell’incontro tra la cultura orientale e quella occidentale.
Se a prima vista la chiesa appare come una normale chiesa cristiana, guardando più attentamente ci si rende conto di essere in presenza di uno straordinario ibrido: la suddivisione latina in 3 navate e la pianta quadrata del presbiterio, tipica delle strut- ture che si vedono in Grecia o in Turchia, sono la dimostrazione di come sia stato possibile creare un capolavoro architettonico di grande tolleranza culturale.
Arabo è il pavimento e arabe sono le palmette stilizzate sulle pareti sulle quali è possibile ammirare mosaici bizantini formati da due lastre di vetro tra le quali c’è un sottilissimo strato di oro.
Unico al mondo è il soffitto fatimita a muqarnas o a nido d’ape, costituito da tavole molto sottili di abete dei Nebrodi: 750 dipinti su tavola, indipendenti uno dall’altro e rappresentanti il paradiso coranico.
Ulteriore tappa imperdibile di Palermo è la sua Cattedrale affacciata su via Vittorio Emanuele: un edificio imponente, dove
96
ViVere...