Page 28 - Vivere le città d'arte
P. 28

VENETO
BASSANO DEL GRAPPA, non solo grappa!
   Èsituata ai piedi del Monte Grappa, ospita uno dei musei più interessanti e curiosi, il Poli Museo della Grappa (www.poligrappa.com), ma è soprattutto un simbolo
storico italiano di inestimabile valore: Bassano del Grappa, scena- rio cruciale di due guerre mondali, è ricca di riferimenti e testimo- nianze che la legano profondamente al proprio trascorso.
Monumento simbolo della città è il Ponte Vecchio, chia- mato anche Ponte degli Alpini e costruito su progetto dell’archi- tetto vicentino Andrea Palladio; ricostruito più volte a causa delle improvvise piene del fiume Brenta, ma sempre rispettando l’origi- nario disegno, il ponte ha una struttura in legno con pavimenta- zione formata da lastre di pietre del fiume.
Al suo imbocco impossibile non soffermarsi nel piccolo ma affascinante Museo degli Alpini, che conserva documenti storici e cimeli dell’epoca.
Le ferite delle epoche dei conflitti si toccano ancora lungo Viale dei Martiri, dove si ergono i lecci sui quali furono impiccati 31 giovani partigiani, accusati di essere dei briganti, mentre lasciando
il viale ci si imbatte della statua del Generale Gaetano Giardino, ovvero colui che riuscì a contrastare l’avanzata austro-ungarica in Cima Grappa e contribuendo alla vittoria dei cittadini durante la battaglia del Piave.
Per raggiungere il suggestivo Tempio Ossario, il sacrario militare che raccoglie i resti dei soldati morti nella Prima Guerra Mondiale, tra cui i Ragazzi del 99 diventati celebri per aver combattuto a dispetto della giovane età, occorre dirigersi verso la località Marostica.
Qui riposano i resti di oltre 5000 soldati, tutti italiani e prove- nienti da ogni parte d’Italia, ma soprattutto tutti riconosciuti.
E quasi a bilanciare le cicatrici di epoche dolorose che le hanno permesso di ricevere la medaglia al valor militare il 23 settembre del 1946, Bassano del Grappa è anche un ricco e vivace contenitore di arte, che si vanta di ospitare opere di autori come Palladio, Canova, Jacopo da Ponte, Marinali e Dall’Acqua.
28
ViVere...






















































































   26   27   28   29   30