Page 50 - Vivere le città d'arte
P. 50
COMUNE DI VENTIMIGLIA
VENTIMIGLIA,
un gioiello tutto da scoprire
L’ARTE E LA CULTURA IN UNO DEGLI SCENARI PIÙ SUGGESTIVI D’ITALIA
Ventimiglia, città dell’estremo Ponente Ligure sul confine costiero tra Francia e Italia, oltre a godere di uno scenario naturale straordinario e suggestivo, custodisce
un’affascinante e antica storia che prende origine dall’uomo prei- storico, le cui numerose tracce, custodite nei diversi musei citta- dini, sono ancora presenti nelle grotte dei Balzi Rossi, uno dei più importanti siti di epoca preistorica in Europa.
I manufatti in pietra e le notevoli sepolture rinvenuti grazie a secoli di scavi archeologici, sono la testimonianza di un passato tanto affascinante quanto sorprendente ritrovato nelle grotte che si aprono ai piedi dell’imponente parete rocciosa di calcare dolo- mitico del Giurassico.
Si deve invece agli antichi romani della prima metà del II secolo a.C. la nascita del primo insediamento di Albintimilium, che da accampamento è diventata in poco tempo una fiorente città di scambi commerciali e di cui l’attuale Ventimiglia ha ricevuto in eredità un magnifico anfiteatro, un impianto termale, spettaco- lari mosaici e diversi manufatti che si possono ammirare nell’Area Archeologica di Nervia.
www.nervia.beniculturali.it
Ventimiglia Alta, il borgo medievale della città, è conside- rato uno dei centri storici più importanti della Liguria: testimone di quasi 10 secoli di storia, è un vero e proprio monumento al medioevo che affascina i suoi visitatori con le sue chiese, le sue piazzette nascoste tra i tipici carugi liguri e magnifici panorami che si affacciano sulla Costa Azzurra.
Assunta, con il suo antichissimo Battistero, e la chiesa di San Michele Arcangelo.
Per una vista mozzafiato davvero suggestiva, vale la pena visitare il Forte dell’Annunziata, la fortezza a picco sul mare che, dalla sua enorme terrazza, consente di espandere lo sguardo dalla Costa Azzurra fino a Bordighera.
Pregevole il Museo Archeologico Girolamo Rossi all’interno del Forte, dove sono custoditi antichi reperti di tutte le civiltà che hanno abitato Ventimiglia.
www.marventimiglia.it
A racchiudere questo straordinario patrimonio artistico e culturale, c’è il territorio con i suoi angoli di natura sorprendenti, come i celebri giardini botanici Hanbury, le stupende spiagge delle Calandre e dei Balzi Rossi e l’area faunistica dell’Oasi del Nervia.
www.giardinihanbury.com
I dintorni di Ventimiglia
Ventimiglia è il punto di partenza dell’Alta Via Dei Monti Liguri e offre agli amanti di sport e outdoor svariate opportunità di trekking e percorsi per downhill e mountain bike, oltre a nume- rose attività di sport acquatici.
L’entroterra della città, compreso nelle valli Roya e Nervia, con i suoi tipici borghi medievali, arricchisce l’offerta turistica di quest’area.
La recente inaugurazione del Porto Cala Del Forte partecipa all’evoluzione della Città verso un
turismo sempre più internazionale, collocando Ventimiglia tra le mete più versatili per gli amanti di
storia, outdoor e gusto.
Infine, per gli amanti del teatro, la stagione 2022-2023 del Teatro Comunale di Ventimiglia vanta un calendario ricco di eventi per grandi e piccini, tra stagione di prosa, rappresentazioni a tema ed eventi dedicati alla musica.
www.comune.ventimiglia.im.it
Degne di nota sono la maestosa Cattedrale di Santa Maria