Page 62 - Vivere le città d'arte
P. 62

ENO GASTRONOMIA
assaggiare il Vino di Visciole, dall’aroma inconfondibile per il mix di visciole, vino Sangiovese e Roveja, un legume antichissimo e simile a piccoli piselli colorati.
La Mortadella di Campotosto o Coglioni di Mulo, è una specialità molto ricercata dell’Abruzzo, mentre in Umbria viene coltivata la Fagiolina del Trasimeno, una rarissima varietà di legume conosciuto fin dai tempi degli Etruschi.
Infine (si fa per dire), in Trentino si mangia il Sedano Rapa della Val Gresta, dal sapore molto particolare, e in Valle d’Aosta le flantse o flantson, pani di segale appiattiti, generalmente di forma rotonda, a cui si aggiun- gono zucchero, burro, uvetta, mandorle e canditi.
Ma queste erano solo alcune delle ricchezze regionali enogastrono- miche italiane: per avere un’idea di tutte le specialità e le tipicità di ogni territorio, occorrerebbe un trattato enciclopedico!
Nel corso dei secoli l’agricoltura italiana è diventata anche la più sostenibile d’Europa, confermando all’Italia il ruolo di leadership UE nel biologico; con oltre 80mila operatori e il maggior numero di specialità DOP/IGP/STG riconosciute, 526 vini DOP/IGP, l’Italia è indubbiamente il solo paese al mondo che alla tradizione e alla qualità unisce il rispetto per l’ambiente e i suoi consumatori.
Il tema della sicurezza è molto caro a tutta la filiera agroalimentare, che del resto propone alimenti che fanno parte della Dieta Mediterranea, riconosciuta come la migliore dieta al mondo per i benefici effetti sulla salute, e iscritta nella lista del patrimonio culturale dell’umanità dell’Une- sco dal 2010.
(Fonte: Elaborazione Coldiretti)
La mappa geografica dei piatti più famosi e dei prodotti del territorio più caratteristici
  Per chi, da straniero, pensasse che l’Ita- lia sia solo pizza, pasta e mandolino, ecco una lista assolutamente non esaustiva suddivisa per regione di tutte le specialità e i prodotti del territorio più apprezzati e conosciuti: buon appetito!
Valle d’Aosta
Piatto tipico: la polenta concia, farina di mais e acqua per l’oro giallo e la Fontina, il tipico formaggio valdostano.
Prodotti del territorio:
Fontina
Valle d’Aoste Fromadzo DOP, formaggio preparato con latte vaccino di due mungiture a cui si aggiunge latte caprino
Reblec, ricavato dal latte intero
Seras, ricotta ottenuta dal siero residuo della Fontina
Lardo di Arnad, insaccato che si ricava dal dorso e dalla spalla del maiale e stagionato con
sale e aromi
Jambon de Bosses DOP, prosciutto
crudo speziato con erbe di montagna
Emila Romagna
Piatto tipico: i tortellini, pasta all’uovo ripiena di prosciutto, funghi o carne, da cuci- nare in brodo o con il ragù, e la piadina roma- gnola, pane basso, senza lievito, da farcire a piacere
Prodotti del territorio:
Prosciutto crudo di Parma
Prosciutto crudo di Modena
Culatello
Cotechino e zampone
Parmigiano reggiano DOP Squacquerone, formaggio cremoso e
fresco dal sapore dolce e leggermente acidulo, ottenuto da latte intero vaccino crudo
Formaggio di fossa di Solignano al Rubi- cone
Lazio
Piatto tipico: Amatriciana, originaria di Amatrice, sugo composto da guanciale soffritto e sfumato con vino bianco secco, pomodoro e una bella spolverata di pecorino romano, e i Saltimbocca alla romana, fettine di vitello farcite con prosciutto e fritte in padella
Prodotti del territorio:
Mortadella di Amatrice Caciotta romana Pecorino romano
Campania
Piatto tipico: Pizza, emblema dell’italianità nel mondo, regina delle tavole di tutta Italia, mai scontata, sempre (e non sempre bene) imitata e buonissima!
Prodotti del territorio:
Mozzarella di Bufala DOP Pomodoro San Marzano Limone di Sorrento
    62
ViVere...


























































   60   61   62   63   64