Page 79 - Vivere le città d'arte
P. 79
buiti su 4 livelli, una basilica semi-ipogea.
Situate tra il II e il III miglio della via Appia Antica, le cata-
combe di Vigna Randanini rappresentano un esempio di cimitero ipogeo ebraico in ottimo stato di conservazione; si estendono su un’area di circa 18mila metri quadrati e le gallerie si articolano su 2 livelli, per una lunghezza complessiva di circa 700 metri. All’in- terno vi sono varie tipologie di sepolture, le più caratteristiche sono quelle di origine fenicia dette a kôchim o tombe a forno a più piani.
Se infine desiderate rifarvi gli occhi con qualcosa di davvero inaspettato e bizzarro, fatevi una passeggiata nel quartiere Coppedè, nel cuore di Roma, a due passi dal centro storico; qui troverete infatti un mix insolito di arte Liberty, Art Decò, arte greca, barocca, gotica e medievale.
Il complesso di 26 palazzine e 17 villini sorge tra la Salaria e la Nomentana e l’ingresso del quartiere con il suo arco deco- rato e dal quale scende lo spettacolare lampadario in ferro battuto, è opera dell’eclettico architetto Gino Coppedè, da cui prende il nome tutto l’insediamento.
L’insieme dei fabbricati si articola soprattutto attorno a piazza Mincio, dove si trova la Fontana delle Rane, nota, oltre che per la sua imponenza e la presenza di 12 rane scultoree, per il bagno che i Beatles vi fecero completamente vestiti dopo un concerto tenuto nel celebre Piper.
Andar per musei a Roma
Preparatevi ad avere a disposizione una quantità di musei da farvi girar la testa, con collezioni che si sono tramandate per i secoli, opere provenienti dagli scavi o dal Vaticano, e spazi dedi- cati al contemporaneo.
Musei Capitolini, un circuito di patrimoni e beni artistici che ha avuto inizio nel 1471 con papa Sisto IV, e che oggi vede le raccolte esposte negli edifici che insieme a Palazzo Senatorio deli- mitano la piazza del Campidoglio, ovvero Palazzo dei Conservatori e Palazzo Nuovo, tra loro collegati da una galleria sotterranea che ospita la Galleria Lapidaria e conduce all’antico Tabularium.
Museo dei Fori Imperiali, il primo museo di architettura antica che espone ricomposizioni di partiture della decorazione architettonica e scultore dei Fori, ottenute con frammenti origi- nali, calchi e integrazioni modulari in pietra. Il Museo è all’interno degli edifici della Grande Aula e del Corpo Centrale, e comprende il Grande Emiciclo con la sezione del Foro di Traiano.
Galleria Borghese, situata all’interno dell’omonima Villa, con capolavori di Antonello da Messina, Giovanni Bellini, Raffaello, Tiziano, Correggio, Caravaggio, Bernini e Canova.
MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, nato dall’idea del 1997 di dotare Roma di un grande polo muse- ale nazionale dedicato alle arti contemporanee. Il progetto del nuovo edificio che sorge su un’ampia area del quartiere Flami- nio donata dal Ministero della Difesa al Ministero dei Beni Cultu- rali, venne affidato all’architetta anglo-irachena Zaha Hadid, che si distinse per una proposta dalla soluzione architettonica innova- tiva e capace di ben interpretare l’integrazione della struttura nel tessuto urbano. Al suo interno si possono trovare mostre di arte e architettura, progetti di design, fotografia, moda, rassegne cine- matografiche e performance di teatro e danza.
Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, a Villa Giulia, monumentale palazzo realizzato dall’architetto Cesare Bazzani. Al suo interno si può trovare una delle più ampie colle- zioni d’arte, con circa 20mila tra dipinti, disegni, sculture e instal- lazioni, rappresentanti le principali correnti artistiche dall’800 ai giorni nostri.
Non hanno davvero bisogno di presentazioni i Musei Vati- cani e la Cappella Sistina, che insieme costituiscono un unicum di storia, arte, scienza, religione e soprattutto bellezza, che tutto il mondo intero ci invidia.
LAZIO
le città d'arte
79