Page 80 - Vivere le città d'arte
P. 80

BASILICATA
MATERA, alla scoperta del MUSMA, l’unico museo in grotta al mondo
Solo a Matera, la città dei Sassi, poteva nascere il primo e unico museo in grotta al mondo.
Vergogna nazionale fino agli ottanta per le condizioni di vita di chi ci viveva,
i Sassi di Matera sono diventati addirittura Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1993, quando l’UNESCO decise che non si poteva dileggiare la testimonianza concreta di vita eccezionale dell’essere umano fin dalla notte dei tempi, in un luogo così ostile quanto magico.
Il cammino da vergogna a capitale della cultura europea è stato lento, ma ora tutti, proprio tutti, si innamorano di quello che sembra un teatro naturale, un alve- are roccioso, dove il pavimento di un’abitazione è il tetto di un’altra abitazione, e dove lo sguardo, a forza di ripercorrere con il pensiero ogni apertura e ogni scar- pata, si convince che in fondo, Matera, è molto più bella di come la si descriva.
Capire un territorio così inusuale e primordiale, significa calarsi in ognuna di quelle grotte, respirare i coni d’ombra degli angoli in cui il sole non arriva mai, e sopportare, di contro, la luce costante dei terrazzamenti.
Implica un profondo esercizio interiore, perché inizialmente, in mezzo a tutti quei Sassi (che di fatto sono solo 3, molto grandi, il Sasso Barisano, il Caveoso e la Civita) ci si sente spaesati e il silenzio fa paura.
Ma è un attimo, occorre abbandonarsi a una dimensione nuova eppure antica, e quella che sembra una pesantezza materiale capace di sovrastare ogni pensiero, alla fine si trasforma in un viaggio interiore catartico.
E così, dopo aver ripreso fiato e contatto con questa dimensione travol- gente, ci si può addentrare nell’unico museo in grotta al mondo, il MUSMA, prin- cipalmente dedicato alla storia della scultura italiana e internazionale dalla fine del 1800 a oggi, che ospita la sua preziosa collezione e le mostre temporanee dentro Palazzo Pomarici, 3 ampi cortili, 4 ambienti con pitture parietali risalenti al 1600 e in 7 ambienti ipogei, ovvero 7 grotte modellate dalla natura.
Non stupitevi se a Matera e al MUSMA avrete la sensazione di ricordare un passato immaginario: in realtà state solo riconnettendo la vostra anima a un unicum di emozioni che appartiene a ognuno di noi, e che rappresenta una sorta di grande memoria collettiva a cui tutti, consapevolmente oppure no, siamo legati.
    80
ViVere...






















































































   78   79   80   81   82